PROPOSTE DI EDUCAZIONE FISICA PER LA SCUOLA

Quando nella primavera del 1997 mi fu ventilata la possibilità di lavorare come insegnante di Educazione Motoria all’interno della Scuola Elementare “Braida”, intuii come insegnare a  bambini fra i 6 e i 10 anni potesse essere da un lato impegnativo, ma dall’altro entusiasmante … la mia sensazione si è rivelata esatta: i bambini sono sempre pronti a sperimentare con gioia tutte le idee che a noi adulti vengono in mente, anche come loro docenti! Ho quindi iniziato a lavorare per incrementare il mio bagaglio professionale, attingendo ovunque mi capitasse di scorgere idee interessanti. Le persone da me contattate per ricevere aiuto si sono sempre dimostrate disponibili a condividere le conoscenze specifiche, quindi mi sembra giusto mettere a disposizione degli interessati le mie esperienze.

Nell’estate 2007 ho ricevuto la proposta di estendere il mio impiego anche alla secondaria. Fa piacere qualsiasi proposta lavorativa, ma in questo caso il piacere è stato doppio, perchè ho potuto proseguire quel lavoro del quale avevo gettato le basi negli anni precedenti. Ho aumentato le ore di gioco-sport e di preparazione fisica, per garantire un corretto sviluppo, riscontrando il gradimento dei miei alunni.

Nell’agosto 2011 ho ricevuto una telefonata del tutto inaspettata, che mi comunicava la mia immissione in ruolo nella scuola pubblica. Lasciare la scuola Braida ed il bell’ambiente dopo 14 anni non è stato semplice … è stato un cambiamento importante nella mia attività professionale: nuovi alunni, nuova palestra, nuovi colleghi, nuova dirigenza, nuova segreteria … un cambiamento importante nella mia attività professionale! Mi sono velocemente integrato nella secondaria di Lazise, facendo mie le proposte motorie esistenti e inserendo quanto di buono e di originale avevo sperimentato negli anni precedenti.

All’inizio del 2023 ho iniziato ad avvertire la necessità di un avvicinamento a casa, per potermi recare al lavoro a piedi o in bici, riducendo così il tempo da passare in automobile. Così ho fatto richiesta di trasferimento e a partire dall’a.s. 2023/2024 sono stato destinato all’I.C. 8 – Verona Centro. Non è stata una scelta facile, perchè a Lazise sono stato molto bene e ho incontrato tante belle persone, che mi dispiace non poter più frequentare quotidianamente.

I commenti sono chiusi.