GARE 2022

Campionato Mondiale individuale e synchro – Sofia, 17-19 novembre 2022: nella fase di qualifica Sofia Pellissier esegue un discreto primo esercizio (50,780) e un ottimo secondo esercizio, nel quale però inceppa in una banale ma sanguinosa uscita sulle protezioni al termine della routine, compromettendo quello che certamente sarebbe stato il suo nuovo rekord personale. Si classifica comunque 43^ (su 74 concorrenti) e prima delle italiane. La squadra (Pellissier, Murgo e Giampieri) ottiene l’11° posto. Segue la gara di synchro: Sofia e Isabella, con pochissimi allenamenti di prova, riescono a concludere positivamente la loro gara, al 22° posto. (42,280, con 10,1 di diff e 15,3 di synchro)

 

Friendship Competition – Jablonec, 7-8 ottobre 2022: nella fase di qualifica Sofia Pellissier centra altri duerekord personali con il punteggio di 51,100 e una difficoltà di 11,0 (10,5 il suo massimo precedente) e con questa ottima prestazione centra l’ingresso nella semifinale a 16 con il quarto punteggio (36 le atlete in gara, in rappresentanza di 13 nazioni). Sofia non si è però ripetuta in semifinale, dove ha ripresentato l’esercizio da 11 punti di difficoltà, ma un’incertezza a centro esercizio l’ha purtroppo relegata al 9° posto, ad un soffio dalla finale.

Campionato a squadre Gold – Milano, 1 ottobre 2022: la Bentegodi si presenta alla gara con oltre metà dei ginnasti esordienti nel campionato Gold. Ottima prova di Vantini, Schiroli M., Bonfante, che vincono la classifica Allievi; alle loro spalle Zanolla, Schiroli C., Della Chiesa, Grauso S. (5^). Le  squadre Junior si sono presentate rimaneggiate, con Pelllissier, Caputo, Xumerle (4^) e Antonini, Grauso A., Veronesi (8^).   Torino, 22 ottobre: ancora un podio per la squadra Allievi, mentre quella Junior si ferma a meno di un decimo dal terzo posto.    Fano, 12 novembre: una finale nata sotto una cattiva stella, che ha privato la squadra Junior (8^) degli assi Angelini e Pellissier, mentre gli Allievi (5^ ma a soli 4 decimi dal podio ) hanno dovuto rinunciare Schiroli e Bonfante.

Finale nazionale Silver – Fano, 11-12 giugno 2022: Bentegodi presente con 4 squadre e 21 individualisti! Si parte sabato pomeriggio con la gara serie D: la squadra n.1 si è classificata terza e la n.2 quinta. Le soddisfazioni maggiori sono arrivate la domenica, nell’individuale: 4 medaglie d’oro (Sara Zanolla, Enea Bonfante, Matilde Xumerle e Giulia Ristagno), 2 d’argento (Matilde Belardo e Ludovica Musu) e una di bronzo (Alessandro Grauso), oltre a molte altre belle prove eseguite dai nostri giovani atleti.

Campionato nazionale assoluto e Coppa campioni – Fano, 10-11 giugno 2022: ancora un podio assoluto! Sofia Pellissier centra il bronzo con una bella gara, dopo la fatica di World Cup ed Europei. Exploit di Michele Angelini, che va oltre i 51 punti e polverizza il proprio rekord di difficoltà, eseguendo uno strepitoso 12,5 (un triplo e 8 doppi) e chiudendo al 5° posto. Nelle due prove di coppa campioni Vittoria Vantini è 5^ con il proprio rekord personale di difficoltà (4,4) e di punteggio nel libero. Sofia Pellissier vince facilmente la seconda gara nella categoria Senior femminile (senza avversarie di nota) e nella maschile xxploit di Michele Angelini, due volte argento, che va oltre i 51 punti eseguendo uno strepitoso 12,5 (un triplo e 8 doppi), nuovo rekord di difficoltà. bronzo per Alessandro Macchiella nella seconda prova e quarto di Carlo Degani nella prima.   

World Cup e Campionato Europeo Senior – Rimini, 27 maggio 2022: Sofia Pellissier centra un ulteriore rekord personale con il punteggio di 50,620 (diff. 10,5) e all’esordio nella Coppa del Mondo sfiora l’ingresso in semifinale (serviva 50,760). Sofia ha gareggiato molto bene e si è classificata al 28° posto fra le 56 atlete iscritte. Rimini, 2 giugno: Sofia porta a termine positivamente anche il suo terzo impegno internazionale, con il 31° posto individuale ed il 6° di squadra, sfiorando la finale a cinque. 62 le atlete in gara, in rappresentanza di 15 nazioni.

Finale nazionale Gold – Milano, 7-8 maggio 2022: la prima giornata di gara è per le Allieve: Vittoria Vantini (8^) e Martina Schiroli (10^), brave ad entrare nella “top ten” e quinte nel synchro. Il giorno seguente è per i più grandi. Assente per un lieve infortunio Marianna Caputo, iniziano gli Junior Alessandro Benatti (7°), Marta Poiana (6^) e Matteo Antonini (5°), anticipando la categoria Senior, dove Sofia Pellissier è argento fra le ragazze e Michele Angelini bronzo maschile, precedendo i compagni Carlo Degani (4°) e Sasha Macchiella (5°).

Old Bridge Cup – Slovenia, 23 aprile 2022: bella trasferta di un gruppo molto compatto: Sasha, Sofia, Carlo, Marta, Marianna, Alessandro e Vittoria hanno ben gareggiato e si sono gustati una nuova esperienza sportiva.

Fiera dello Sport – Bolzano, 23 aprile 2022: bella esperienza per i nostri Silver: Matilde, Ludovica, Delia, Andrea, Alessandro, Enea e Sara, accompagnati da Zeno e Michele, hanno dimostrato cos’è il trampolino ad un pubblico che ha apprezzato l’esibizione. Peccato per la mancanza di sicurezza all’estremità dell’attrezzo …

Campionato inter-regionale Gold – Milano, 6 marzo 2022: Bentegodi all’esordio annuale con 7 ginnasti “gold”. Iniziano molto bene le allieve, con Martina Schiroli 2^ e Vittoria Vantini 3^. Seguono gli junior, con Marianna Caputo 2^ e  Matteo Antonini 3° nelle rispettive categorie. Chiudono la gara i senior e Michele Angelini (1° e nuovo rekord bentegodino nel libero con punti 51,4) e Sasha Macchiella 3°. Torino, 9 aprile: successi “di tappa” per Vantini, Poiana, Pellissier e Macchiella, ma gran bella gara anche di Antonini e Degani.

Campionato regionale Silver – Verona, 30 gennaio e 27 febbraio 2022: 37 e 45 iscritti alla prime due prove individuali, cui hanno partecipato Bentegodi Verona, Gymnica Vicentina, Sambughè Treviso e Progetto Acrobatica Trieste. Verona, 3 aprile: 9 squadre iscritte al campionato regionale di serie D, in rappresentanza di 3 società.

I commenti sono chiusi.