GIOCOLERIA

Perché la giocoleria? Perchè toglie la noia ed inserisce un simpatico accenno allo spirito circense, portando allegria, divertimento e sfida verso se stessi all’interno della lezione in palestra. Si può giocolare con vari attrezzi, ma per velocizzare gli apprendimenti e per rendere non onerosa la ricerca dei materiali mi sono orientato all’utilizzo di vecchie palline da tennis. La giocoleria attrae molto i bambini, capaci di inventare variazioni talvolta davvero sorprendenti, testimonianza di come l’attività venga da loro vissuta come momento di libertà e creatività.

Si parte con 1 sola pallina, lanciandola verso  l’alto e facendola andare da una mano all’altra, seguendola con lo sguardo. Si passa poi a 2 palline, una nella mano destra ed una nella sinistra, che vengono lanciate in maniera alternata e riprese con l’altra mano; per evitare che le palline si scontrino mentre sono in volo è opportuno spostare la mano che lancia leggermente verso il centro prima di rilasciare la pallina. Si arriva ora finalmente al lancio di 3 palline: se ne mettono due nella mano che lancia per prima ed una nell’altra; la tecnica è la stessa: bisogna lanciare una volta con la mano destra ed una con la sinistra, riprendendo le palline sempre con la mano opposta a quella che ha effettuato il lancio. Inizialmente è necessario imparare bene i primi tre lanci, per consolidare l’apprendimento, prima di proseguire con più lanci.

Una volta acquisita con sicurezza l’abilità di lanciare in maniera alternata tre palline (almeno 50 lanci), possiamo sbizzarrirci con una quantità innumerevole di variazioni. Nel video che segue ho raccolte alcune simpatiche variazioni alla “Cascata” classica (quello che vi ho spiegato sopra), ma sul web se ne trovano tantissime altre. 

Per praticare la giocoleria non è necessario disporre delle palline specifiche: si possono usare delle palline da tennis, oppure costruirsele appallottolando della carta e chiudendola semplicemente con del nastro adesivo da pacchi. Qui di seguito un semplice tutorial per costruirle in casa con semplici materiali, a costo zero.

I commenti sono chiusi.