GARE 2005-2010

Coppa Italia – Verona, 17 ottobre: esordio nella nostra città per la prima prova nazionale di Coppa Italia. La gara è riuscita molto bene ed i nostri atleti hanno ben figurato in tutte le categorie. Una citazione per Miriam Erigozzi, capace di migliorare difficoltà, obbligatorio e libero in una sola gara! Molto bene anche Davide Pascucci, che ha ottenuto un importante 6,5 di difficoltà. Risultato eccellente per Filippo Franchetto, argento con 48,8 di totale e che in coppia con Andrea Golini (bronzo) ha vinto il syncro. La “solita” doppietta per la coppia Girelli – Bertani, autrice anche di un ottimo syncro. La squadra conquista il secondo posto nazionale.  Gambettola (Cesena), 28 novembre 2010: l’anno si chiude con la seconda prova di Coppa Italia, nella quale si sono messi in evidenza i ginnasti più grandi. Davide Pascucci ha stabilito il proprio rekord nel libero con 27,7 punti; Andrea Golini e Filippo Franchetto hanno portato a termine la propria gara individuale ed un ottimo syncro. Miriam Erigozzi ha fatto un notevole progresso, presentando un libero con una difficoltà di 5,0 punti. Argento per la squadra, alle spalle della Milano 2000.

Campionato di categoria – Capriate, 7 febbraio:  72 gli atleti in gara, 11 le formazioni presenti, per una classifica che vede al primo posto la Milano 2000 con 452 punti, seguita dalla Bentegodi con 330 e dai Diavoli Rossi di Marsala con 322. La gara è stata in parte condizionata dai nuovi teli, molto più reattivi e capaci di mettere in seria difficoltà numerosi atleti. Marconi non è riuscito a completare l’ambizioso programma libero da 12,9 punti, causa un grave sbilanciamento nel corso del settimo salto; Agostini, Pascucci, Golini, Franchetto e Girelli hanno completato i propri esercizi liberi, che presentavano significative variazioni di difficoltà. Erigozzi ha fatto un buon esordio nella categoria nazionale.   Chiaravalle, 7 marzo: nella seconda prova si sono visti notevoli progressi in tutte le categorie nazionali: nella 2^ categoria allievi, esordio positivo per Bertani e Girelli: nella 1^ categoria allievi, Franchetto e Golini hanno eseguito bene i propri esercizi, inserendo il doppio indietro nel libero. E’ stata poi la volta degli junior: Agostini vince la gara, grazie ad un ottimo obbligatorio ed un buon libero, e Pascucci migliora difficoltà ed esecuzione di entrambi i propri esercizi, giungendo al terzo posto. Chiudono i Senior, dove Marconi esegue il difficile libero da 12,9 punti (un triplo e 9 doppi), ma proprio nell’ultimo salto atterra sulle protezioni, sia pure per pochi centimetri. Le nostre coppie syncro vincono le tre gare a cui partecipano. Bronzo per la squadra Bentegodi.   Salemi, 10 aprile: per noi prima trasferta di squadra in terra siciliana. Zeno Girelli fa l’en-plein con il terzo successo nella seconda categoria. Golini conquista il bronzo nella 1^ categoria e vince il syncro in coppia con Franchetto. Bravi Agostini e Pascucci nella categoria juniores, come pure Marconi , che nella fortissima categoria seniores sfiora il podio ed arriva a meno di 2 punti dal primo in classifica! Milano, 16 maggio 2010: la gara più importante della stagione vede, malgrado l’assenza dei nostri più forti atleti Marconi ed Agostini, ancora una volta i ginnasti veronesi in grande evidenza, con un complessivo bronzo di squadra, . Zeno Girelli, con il quarto successo consecutivo, si laurea campione italiano nella 2^ categoria Allievi, seguito a ruota da Riccardo Bertani. Molto bravi Andrea Golini (argento) e Filippo Franchetto (bronzo). Anche Miriam Erigozzi e Davide Pascucci conquistano il bronzo nelle rispettive categorie.

Torneo internazionale – Milano, 24 ottobre 2009: prima edizione del torneo internazionale milanese, con annessa gara “Age Group”, ossia per età. Luca Marconi chiude al 4° posto la propria bella prova, migliorando il valore di difficoltà (11,6 – un triplo e 7 doppi) e di punteggio (33,5) nel libero, dimostrando di essere sulla buona strada raggiungere la difficoltà richiesta dalle competizioni internazionali Senior. Bene anche i più giovani: Davide Pascucci, Zeno Girelli e Filippo Franchetto hanno ottenuto alcuni rekord personali nell’esecuzione del libero.

Campionato di categoria – Capriate, 15 febbraio: la prima gara del 2009 vede la Bentegodi conquistare ben 8 podi nazionali ed altri 2 nella categoria Open. Spiccano l’argento di Luca Marconi fra i Senior, con 10,5 rekord personale nella difficoltà e l’oro di Francesco Agostini nella 1^ categoria, con 5,4 nuovo rekord personale di difficoltà. Molto bene si sono comportati anche Andrea Golini (argento), Elena Colombo (bronzo) e le 3 coppie di Syncro. Grazie a queste belle prestazioni c’è stata la medaglia d’argento della squadra, alle spalle dell’inarrivabile Milano 2000!  Salemi (TP), 8 marzo: in Sicilia si è recato soltanto Marconi a difendere i colori della Bentegodi. Luca ha ben figurato, conquistando il bronzo alle spalle delle due punte di diamante del trampolino italiano Cannone e Aloi. Buono il suo punteggio, a pochi decimi dal suo limite personale e con un programma che presenta il triplo nell’obbligatorio ed una difficoltà di 10,5 nel libero. 25,0 punti per lui nell’obbligatorio e 31,3 nel libero, per un totale di 56,3.   Chiaravalle (AN), 29 marzo: conferma della Bentegodi al vertice del panorama del Trampolino Elastico nazionale, con altri 7 podi. Oro per Francesco Agostini nella 1^ categoria e Zeno Girelli nella 3^ categoria, oltre ai 2 syncro Golini-Agostini e Lui-Girelli. Assente per un lieve infortunio alla spalla il leader della squadra Marconi, molto bene anche Balestreri, Colombo e Franchetto, capaci di difendere e consolidare la preziosa medaglia d’argento della squadra! La classifica finale vede il successo della Milano 2000, la Bentegodi è seconda, seguono quindi Langhirano Parma e Diavoli Rossi Marsala.  Milano, 16 e 17 maggio 2009: si parte con la gara che assegna il titolo di campione italiano nelle varie categorie, con le belle vittorie di Francesco Agostini nella 1^ categoria e Zeno Girelli nella 3^, oltre ai 2 syncro Golini-Agostini e Lui-Girelli. Il giorno dopo c’è stata l’assegnazione del titolo assoluto: per noi in gara Luca Marconi, che con un bel libero chiude al 5° posto, a pochi decimi dal bronzo.

Coppa Italia – Milano, 22 novembre: la qualifica per la finale di Coppa Italia è stata l’occasione per un interessante test sulle capacità delle “nuove leve”. Oltre a Marconi, Marchesini, Franceschetto, Agostini e Golini, si sono infatti aggiunti ben 7 nuovi ginnasti del trampolino: Elena Colombo, Samuele Zambelli, Zeno Girelli, Mattia Balestreri, Filippo Franchetto, Alessandro Zecca e Davide Pascucci, tutti capaci di dominare la comprensibile emozione e di fornire una buona prestazione.  Milano, 30 novembre 2008: la finale di Coppa Italia ha visto la Bentegodi al 5° posto fra le società italiane; ottimo l’obbligatorio di Marconi, che ha presentato il triplo in avanti con mezzo avvitamento come primo salto. Ottime le prove degli Allievi nelle due gare di Synchro: Agostini-Golini e Girelli-Balestreri hanno conquistato l’oro nelle proprie categorie. Ha ben figurato anche Elena Colombo, che si è cponfrontata con avversarie molto brave.

World Cup – Arosa (CH), 20 giugno – Albacete (ESP), 27 giugno 2008: la Federazione Ginnastica premia il lavoro ed i progressi di Luca Marconi con la convocazione a due prove di Coppa del mondo. Queste gare hanno visto la partecipazione di tutti i più forti ginnasti del mondo, anche perché collocate poco prima dei giochi olimpici di Pechino. Da questi fuoriclasse c’è molto da imparare e sono il giusto stimolo per impegnarsi a perfezionare i salti e incrementare la difficoltà dell’esercizio libero. Dal punto di vista tecnico, oggi le “routines” di Marconi presentano 9 doppi salti: 7 nel libero (diff. 10,0) e 2 nell’obbligatorio (diff. 2,9).

Torneo internazionale – Aachen (D), 15 marzo 2008: seconda gara con la maglia azzurra per Luca Marconi, che esegue un bell’obbligatorio (24,40), ma poi macchia la sua prestazione interrompendo il libero dopo 8 salti. E’ stata comunque una bella esperienza per il giovane atleta veronese.

Assoluti – Arezzo, 24 – 25 maggio 2008: gli assoluti sono segnati da un’ottima fase di qualifica, nella quale Luca Marconi si aggiudica il terzo miglio punteggio, ma incappa in una sfortunata prova nella finale del giorno successivo. Un inatteso errore all’ottavo salto del libero affonda le speranze di conquistare un podio prestigioso, che sembrava ormai a portata di mano. Luca è così costretto a subire il sorpasso degli altri finalisti e chiude la sua gara al 6° posto; si tratta di un piazzamento comunque importante, ma che lascia l’amaro in bocca, dopo aver visto i risultati della prima giornata!

Campionato di società – Brindisi, 3 febbraio: prima prova del campionato italiano di società con tre ginnasti veronesi: Luca Marconi, senior, sfodera due esercizi di ottimo livello e conquista il suo rekord personale sia nell’obbligatorio che nel libero, ottenendo un totale di 57,1. Fra gli allievi, Andrea Golini (2°) ha eseguito il miglior libero della categoria e Francesco Agostini ha ottenuto il miglior punteggio di categoria nell’obbligatorio, ma ha avuto un’incertezza fatale nel libero. Andrea e Francesco si sono poi cimentati nel synchro conquistando la medaglia d’oro. Bentegodi al 5° posto nella classifica di società.  Chiaravalle, 9 marzo 2008: eccezionale medaglia d’argento per la Bentegodi nella classifica a squadre! I ginnasti veronesi colgono un risultato davvero straordinario grazie anche ad alcune circostanze particolari sviluppatesi durante la gara, ma che nulla tolgono al valore della bella prova da parte del gruppo: bronzo di Luca Marconi fra i Senior, argento di Francesco Agostini negli Allievi e due titoli nel syncro da parte di Agostini-Golini e di Lorenzo Franceschetto-Andrea Marchesini.

Coppa Italia – Capriate, 2 dicembre 2007: in Coppa Italia arrivano i due titoli nazionali di Francesco Agostini e Andrea Golini nelle categorie Allievi, al termine di una stagione che li ha visti in continuo progresso. Altra piacevole novità è stato l’esordio nelle gare di Synchro, che ha contribuito al 3° posto della Bentegodi nella classifica delle società. Luca Marconi esegue una difficoltà di 9,7 nel libero.

Campionato regionale – Schio, 10 nomembre 2007: per la prima volta il Veneto ha visto la propria gara regionale di Trampolino Elastico, svolta in contemporanea al Torneo individuale “Allievi” di G.A.M. Gli otto atleti bentegodini hanno saputo eseguire esercizi completi in quasi tutte le salite, mettendo in mostra uno stile esecutivo curato.

Torneo internazionale – Wroclaw (POL), 5 ottobre 2007: Polonia amara per Luca Marconi, che interrompe l’esercizio obbligatorio al sesto salto. Un vero peccato, perchè nel libero ha totalizzato un bel 31,60, settimo punteggio della categoria Junior.

Assoluti – Ancona, 10/12 agosto 2007: campionati assoluti al Palarossini, in una stupenda cornice di pubblico e insieme ai campioni della ginnastica artistica. Luca Marconi porta a termine il suo nuovo esercizio con 7 doppi, diff.10,3. Grande soddisfazione per Luca, che ora però dovrà ora applicarsi per “ripulire” l’esercizio.

Campionato di società – Capriate, 11 febbraio:  la prima prova del campionato italiano di società vede anche l’esordio nella massima categoria diLuca Marconi, autore di un’ottima prestazione, (libero con 5 doppi, difficoltà 8,7) che gli ha consentito di salire sul podio della massima categoria, nella quale gareggiano dei grandi campioni. Note estremamente positive da tutto il gruppo, tanto che la Bentegodi si è piazzata al 4° posto nella classifica delle società.  Da segnalare anche i podi di Andrea Golini, Federico Arena e Leonardo Arena, oltre alla precisa esecuzione dei due nuovi esercizi da parte di Monica Turina.  Chiaravalle, 18 marzo:  la seconda prova del campionato italiano di società vede la conferma di Luca Marconi fra i Senior, grazie ad un ulteriore incremento del livello tecnico presentato (libero con 6 doppi, difficoltà 9,4) che gli ha consentito di conquistare un inatteso, ma meritato secondo posto! In bella crescita Andrea Marchesini, 4°  fra gli Junior grazie ad un notevole progresso personale. Molto bene anche Francesco Agostini e Leonardo Arena, esordienti col botto nella 2^ categoria Allievi. Completano il trionfo veronese i podi di Andrea Golini e Federico Arena nella 3^ categoria Allievi. Bentegodi al 5° posto della classifica nazionale di società.  Brindisi, 29 aprile:l’ultima prova del campionato di società vede un unico atleta bentegodino, Luca Marconi, che tenta di inserire il settimo doppio nel proprio libero. Un’imprecisione all’ottavo salto lo costringe però a fermarsi ad un soffio dall’impresa; Luca, con un libero a 6 doppi, riesce a bissare la medaglia d’argento di Chiaravalle.   Milano, 13 maggio 2007: la prima parte della stagione si conclude col campionato nazionale di categoria. Il “solito” Luca Marconi si è qualificato per gli Assoluti. Sul podio anche Francesco Agostini ed Andrea Golini, rispettivamente secondo e terzo nelle proprie categorie Allievi.

Coppa Italia – Langhirano (PR), 3 dicembre 2006: alla finale di Coppa Italia la Bentegodi si presenta con ben 11 ginnasti. Nella categoria Junior gareggiano ben tre ragazzi ed una ragazza, che presentano esercizi di buon valore tecnico, anche se ancora non perfettamente assimilati. Marconi ha una fatale incertezza sull’obbligatorio, che gli costa il successo finale, ma si riscatta con un libero di ottimo livello, che viene premiato col miglio punteggio assegnato nella categoria; Marchesini riesce ad eseguire entrambi gli esercizi, mentre Turina e Rocca saltano con buona precisione, ma riescono a portare a termine una sola routine. I giovanissimi Arena e Golini eseguono buoni esercizi e conquistano ben due posti sul podio; Agostini invece ha un’incertezza nel libero e compromette l’ottimo obbligatorio eseguito in precedenza. Molto bene anche gli “Open” Benatti, Arena, Bertolini e Dal Barco,che già guardano alla preparazione di esercizi di più elevati contenuti tecnici in vista delle prossime gare, fra un paio di mesi circa.

Nissen Cup – Savognin (CH), 24/26 agosto 2006: Luca Marconi partecipa alla 44^ Nissen Cup ed indossa per la prima volta la maglia della nazionale azzurra. Un traguardo che premia l’intenso lavoro svolto dal ginnasta veronese durante i due mesi di collegiali estivi, prima ad Ormea(CN) e successivamente a Cesenatico. In un contesto di ben 21 nazioni partecipanti, Luca è riuscito a concludere i propri esercizi positivamente, vincendo l’emozione di un esordio così importante. Al termine della competizione si è classificato più che onorevolmente al 26° posto.

Campionato di società e categoria – Capriate (BG), 12 febbraio: il nuovo anno prende il via con la prima prova del campionato nazionale di società. Oltre a Luca Marconi erano impegnati i ginnasti delle categorie “Open”, ossia che gareggiano con esercizi di difficoltà crescente, senza tener conto dell’età. Positivo l’esordio di Saul Rocca, Giacomo Girelli, Pietro Massocco, Federica Ogheri, Monica Turina e Roberta Signorini. Chiaravalle, 12 marzo: Saul Rocca ha vinto gli Junior “Open” con un ottimo libero, valutato 24,3 punti.  Torino, 9 aprile: bel libero di Luca Marconi, che gli ha regalato un punteggio complessivo di 48,2 punti, sufficiente per la convocazione ai campionati di categoria.  Milano, 7 maggio 2006: Luca Marconi partecipa al campionato nazionale di categoria, giungendo secondo con un distacco di pochi decimi e qualificandosi per il campionato nazionale assoluto, nel quale ha eseguito con bravura il proprio esercizio e cogliendo un’inaspettata medaglia di bronzo alle spalle del “super” Flavio Cannone (che ha partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004) e di Stefano Crastolla, anch’egli in possesso di notevoli doti ed esperienza di gare internazionali.

Coppa Italia – Milano, 22 ottobre: brillante prestazione di Luca Marconi, che con un esercizio di buon livello tecnico ha conquistato il diritto di partecipare alla finale di Coppa Italia. Buone anche le prestazioni degli altri ginnasti, che si confrontavano con il nuovo e più impegnativo esercizio obbligatorio di secondo livello. Brindisi, 20 novembre 2005: la tensione è palpabile negli istanti che precedono la salita di Luca all’attrezzo: essere giunti ad un così prestigioso appuntamento nel corso del primo anno di attività agonistica non è davvero cosa di tutti i giorni! In gara sono presenti ben 4 ginnasti che vantano esperienze internazionali: oltre a Flavio Cannone, che ha partecipato alle olimpiadi di Atene ed è entrato nella finale dei migliori otto agli ultimi campionati mondiali, va ricordato in particolar modo Dario Aloi, incontrastato vincitore della categoria Juniores. E’ proprio qui che Luca ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo, coronando con successo un intenso lavoro svolto in stretta collaborazione con i tecnici federali della società Milano 2000.

Campionato regionale – Schio, 24 aprile 2005: in contemporanea con le gare artistica maschile, abbiamo esordito nella nostra regione, prima società Veneta a cimentarsi nell’avvincente mondo del trampolino elastico. La categoria “Allievi” ha visto il successo di Pietro Massocco, mentre negli “Junior” ha primeggiato Luca Marconi, autore di un discreto esercizio, che dovrà tuttavia completare e stabilizzare in vista delle più impegnative gare autunnali di Coppa Italia.

Campionato “Open” – Capriate, 13 febbraio 2005: finalmente è arrivato il momento della nostra prima gara ufficiale! Per disputarla ci siamo recati a Capriate (BG), carichi di entusiasmo e di curiosità: l’esperienza è stata piacevole e ci ha dato un’ulteriore spinta per migliorare le nostre esecuzioni.

I commenti sono chiusi.