GARE 2021

Campionato Francese di società – St. Etienne, 3 dicembre 2021: inaspettata, ma graditissima sorpresa quella che ha ricevuto Michele Angelini, invitato a gareggiare nel campionato francese, in prestito alla squadra di Nizza. Accompagnato da Francesco Agostini, il nostro atleta ha partecipato alla spettacolare fase nazionale del campionato transalpino di società, portando il suo prezioso contributo alla compagine di St. Laurent du Var.

World Age Group – Baku (AZE), 26 novembre 2021: Sofia Pellissier si riprende dal brutto infortunio di Aprile, quando era nelle fasi di prova trampolino a Sochi (RUS) per gli europei juniores (frattura di un dito del piede destro e distorsione della caviglia sinistra) e presenta un esercizio con 6 doppie rotazioni, eseguito con ampiezza e pulizia. Questo le vale un ottimo 13° posto nel suo esordio internazionale con la maglia azzurra.

Campionato a squadre Gold – Milano, 2 e 30 ottobre 2021: due ottime prove della prima squadra Junior, con un argento nella prima (Angelini, Macchiella, Pellissier) ed un oro nella seconda (Degani, Macchiella, Pellissier). A completare le belle prestazioni nella squadra maggiore anche Antonini, Benatti, Bragantini, Caputo e Spaliviero. Bravi anche gli atleti della squadra Allievi (Accordini, Bonfante, Schiroli e Vantini).   Brindisi, 13 novembre: una finale atipica, con il problema di positività al Covid che ha fatto rinunciare molte squadre. Ci siamo così ritrovati in sole 3 società a disputare questa strana finale, partita con un ritardo di 6 ore. Oro alla prima squadra Junior (Angelini, Degani e Macchiella) e bronzo alla seconda squadra (Antonini e Caputo); per gli Allievi argento (Accordini, Bonfante, Schiroli e Vantini). Per tutti il rammarico di una competizione priva di molte delle squadre più forti.

Campionato nazionale assoluto e Coppa campioni – Fano, 11-12 giugno: inizio col botto, con Michele Angelini che polverizza il proprio rekord di punteggio totale (94,445) e presenta un salto triplo all’inizio del primo esercizio. La grande prestazione gli vale il bronzo agli Assoluti, la competizione più importante dell’anno. Il giorno seguente è la volta della Coppa Campioni e anche qui la Bentegodi riesce a salire sul podio, questa volta grazie a Carola Bragantini, medaglia di bronzo nella categoria Junior femminile.

Finale nazionale Silver – Fano, 12-13 giugno 2021: Bentegodi presente con ben 6 squadre e 24 individualisti! Si parte sabato pomeriggio con la gara serie D: una squadra seconda fra gli Allievi, una seconda e una terza negli Junior. Le soddisfazioni continuano la domenica con 2 medaglie d’argento e due di bronzo nella competizione individuale, oltre a molte belle prove eseguite dai nostri giovani atleti.

Finale nazionale Gold – Milano, 22-23 maggio 2021: la prima giornata di gara è per gli allievi. Martina Schiroli (A1) migliora il proprio personale e conclude all’ottavo posto. Sfortunata invece Vittoria Vantini (A2), che incappa in un errore nel libero, compromettendo la propria gara e chiudendo al tredicesimo posto. Il giorno seguente è per i più grandi. Iniziano le junior  di prima fascia, con Carola Bragantini 5^ e Marianna Caputo7^.  Tocca poi ai maschi: Alessandro Benatti è quarto e Matteo Antonini lo segue al quinto posto, ma il podio è solo rimandato, perchè nella seconda fascia Junior è Marta Poiana a vincere la gara, mentre tra i maschi Carlo Degani è medaglia d’argento. Neanche il tempo di gioire e già è il turno dei senior: Sasha Macchiella sale sul secondo gradino del podio, mentre Michele Angelini non completa la sua routine e chiude al nono posto.

Campionato regionale Silver – Verona, 6 marzo, 17 aprile e 16 maggio 2021: ci sono state due gare individuali, con numerosi partecipanti. Due società venete e 40 iscritti alla prima prova, cui si sono aggiunti 7 atleti del Friuli. Nella seconda prova, a Bentegodi Verona e Gymnica Vicentina si è aggiunta la “new entry” Sambughè Treviso ed il numero degli iscritti è salito addirittura a 49! Sull’onda dell’entusiasmo, abbiamo aggiunto una prova a squadre, con la partecipazione di 8 rappresentative.

Campionato inter-regionale Gold – Milano, 13 marzo 2021: Bentegodi all’esordio annuale con 9 ginnasti “gold”. Iniziano gli allievi, con l’esordiente Martina Schiroli (A1) e Vittoria Vantini (A2), entrambe quarte. Seguono le junior Marianna Caputo, Carola Bragantini, Marta Poiana e Sofia Pellissier, che grazie a delle buone prove si assicurano un posto per la finale di maggio. Esordio fra i gold per Matteo Antonini, un po’ emozionato. Chiudono la gara i senior Sasha Macchiella e Michele Angelini. Michele migliora i propri rekord in quasi tutto: 11,2 di difficoltà, oltre 92 punti totali e oltre 50 punti nel libero!  Milano, 10 aprile: confermati i buoni risultati della prima prova, Matteo Antonini e Alessandro Benatti si aggiungono ai compagni ottenendo anch’essi la qualifica alla fase finale. I punteggi più rilevanti sono il totale di 86,4 punti di Sasha Macchiella (8,1 nel libero) e gli 83,4 punti di Carola Bragantini. Ottimi tempi di volo per Marta Poiana (prima fra le Junior-2) e bis oltre i 90 punti totali per Michele Angelini. Ottimi il rientro di Carlo Degani e il secondo posto di Vittoria Vantini nelle Allieve-2. Gli 11 atleti schierati dalla Bentegodi saranno tutti presenti alla finale nazionale.

I commenti sono chiusi.