GARE 2021-2022

Campionato a squadre Gold – Milano, 1 ottobre 2022: la Bentegodi si presenta alla gara con oltre metà dei ginnasti esordienti nel campionato Gold. Ottima prova di Vantini, Schiroli M., Bonfante, che vincono la classifica Allievi; alle loro spalle Zanolla, Schiroli C., Della Chiesa, Grauso S. (5^). Le  squadre Junior si sono presentate rimaneggiate, con Pelllissier, Caputo, Xumerle (4^) e Antonini, Grauso A., Veronesi (8^).   Torino, 22 ottobre: …………….

Finale nazionale Silver – Fano, 11-12 giugno 2022: Bentegodi presente con 4 squadre e 21 individualisti! Si parte sabato pomeriggio con la gara serie D: la squadra n.1 si è classificata terza e la n.2 quinta. Le soddisfazioni maggiori sono arrivate la domenica, nell’individuale: 4 medaglie d’oro (Sara Zanolla, Enea Bonfante, Matilde Xumerle e Giulia Ristagno), 2 d’argento (Matilde Belardo e Ludovica Musu) e una di bronzo (Alessandro Grauso), oltre a molte altre belle prove eseguite dai nostri giovani atleti.

Campionato nazionale assoluto e Coppa campioni – Fano, 10-11 giugno 2022: ancora un podio assoluto! Sofia Pellissier centra il bronzo con una bella gara, dopo la fatica di World Cup ed Europei. Exploit di Michele Angelini, che va oltre i 51 punti e polverizza il proprio rekord di difficoltà, eseguendo uno strepitoso 12,5 (un triplo e 8 doppi) e chiudendo al 5° posto. Nelle due prove di coppa campioni Vittoria Vantini è 5^ con il proprio rekord personale di difficoltà (4,4) e di punteggio nel libero. Sofia Pellissier vince facilmente la seconda gara nella categoria Senior femminile (senza avversarie di nota) e nella maschile xxploit di Michele Angelini, due volte argento, che va oltre i 51 punti eseguendo uno strepitoso 12,5 (un triplo e 8 doppi), nuovo rekord di difficoltà. bronzo per Alessandro Macchiella nella seconda prova e quarto di Carlo Degani nella prima.   

World Cup e Campionato Europeo Senior – Rimini, 27 maggio 2022: Sofia Pellissier centra un ulteriore rekord personale con il punteggio di 50,620 (diff. 10,5) e all’esordio nella Coppa del Mondo sfiora l’ingresso in semifinale (serviva 50,760). Sofia ha gareggiato molto bene e si è classificata al 28° posto fra le 56 atlete iscritte. Rimini, 2 giugno: Sofia porta a termine positivamente anche il suo terzo impegno internazionale, con il 31° posto individuale ed il 6° di squadra, sfiorando la finale a cinque. 62 le atlete in gara, in rappresentanza di 15 nazioni.

Finale nazionale Gold – Milano, 7-8 maggio 2022: la prima giornata di gara è per le Allieve: Vittoria Vantini (8^) e Martina Schiroli (10^), brave ad entrare nella “top ten” e quinte nel synchro. Il giorno seguente è per i più grandi. Assente per un lieve infortunio Marianna Caputo, iniziano gli Junior Alessandro Benatti (7°), Marta Poiana (6^) e Matteo Antonini (5°), anticipando la categoria Senior, dove Sofia Pellissier è argento fra le ragazze e Michele Angelini bronzo maschile, precedendo i compagni Carlo Degani (4°) e Sasha Macchiella (5°).

Old Bridge Cup – Slovenia, 23 aprile 2022: bella trasferta di un gruppo molto compatto: Sasha, Sofia, Carlo, Marta, Marianna, Alessandro e Vittoria hanno ben gareggiato e si sono gustati una nuova esperienza sportiva.

Fiera dello Sport – Bolzano, 23 aprile 2022: bella esperienza per i nostri Silver: Matilde, Ludovica, Delia, Andrea, Alessandro, Enea e Sara, accompagnati da Zeno e Michele, hanno dimostrato cos’è il trampolino ad un pubblico che ha apprezzato l’esibizione. Peccato per la mancanza di sicurezza all’estremità dell’attrezzo …

Campionato inter-regionale Gold – Milano, 6 marzo 2022: Bentegodi all’esordio annuale con 7 ginnasti “gold”. Iniziano molto bene le allieve, con Martina Schiroli 2^ e Vittoria Vantini 3^. Seguono gli junior, con Marianna Caputo 2^ e  Matteo Antonini 3° nelle rispettive categorie. Chiudono la gara i senior e Michele Angelini (1° e nuovo rekord bentegodino nel libero con punti 51,4) e Sasha Macchiella 3°. Torino, 9 aprile: successi “di tappa” per Vantini, Poiana, Pellissier e Macchiella, ma gran bella gara anche di Antonini e Degani.

Campionato regionale Silver – Verona, 30 gennaio e 27 febbraio 2022: 37 e 45 iscritti alla prime due prove individuali, cui hanno partecipato Bentegodi Verona, Gymnica Vicentina, Sambughè Treviso e Progetto Acrobatica Trieste. Verona, 3 aprile: 9 squadre iscritte al campionato regionale di serie D, in rappresentanza di 3 società.

Campionato Francese di società – St. Etienne, 3 dicembre 2021: inaspettata, ma graditissima sorpresa quella che ha ricevuto Michele Angelini, invitato a gareggiare nel campionato francese, in prestito alla squadra di Nizza. Accompagnato da Francesco Agostini, il nostro atleta ha partecipato alla spettacolare fase nazionale del campionato transalpino di società, portando il suo prezioso contributo alla compagine di St. Laurent du Var.

World Age Group Competition – Baku (Aze), 25/28 novembre 2021: incredibile impresa di Sofia Pellissier, che dopo il grave infortunio agli europei di Sochi ha saputo riprendersi in tempi rekord e presentarsi in forma smagliante ai mondiali giovanili disputati in Azerbaijan. Il 13° posto su 56 partecipanti nella categoria 15/16 anni l’ha certamente ripagata delle amarezze patite nei mesi primaverili ed estivi. A Baku Sofia ha portato un libero leggermente ridotto, (con 6 doppi ed una difficoltà di 9,6.) ma lo ha eseguito molto bene, tanto da battere il proprio rekord sia nel punteggio del libero, che in quello totale.

Campionato a squadre Gold – Milano, 2 e 30 ottobre 2021: due ottime prove della prima squadra Junior, con un argento nella prima (Angelini, Macchiella, Pellissier) ed un oro nella seconda (Degani, Macchiella, Pellissier). A completare le belle prestazioni nella squadra maggiore anche Antonini, Benatti, Bragantini, Caputo e Spaliviero. Bravi anche gli atleti della squadra Allievi (Accordini, Bonfante, Schiroli e Vantini).   Brindisi, 13 novembre: una finale atipica, con il problema di positività al Covid che ha fatto rinunciare molte squadre. Ci siamo così ritrovati in sole 3 società a disputare questa strana finale, partita con un ritardo di 6 ore. Oro alla prima squadra Junior (Angelini, Degani e Macchiella) e bronzo alla seconda squadra (Antonini e Caputo); per gli Allievi argento (Accordini, Bonfante, Schiroli e Vantini). Per tutti il rammarico di una competizione priva di molte delle squadre più forti.

Campionato nazionale assoluto e Coppa campioni – Fano, 11-12 giugno: inizio col botto, con Michele Angelini che polverizza il proprio rekord di punteggio totale (94,445) e presenta un salto triplo all’inizio del primo esercizio. La grande prestazione gli vale il bronzo agli Assoluti, la competizione più importante dell’anno. Il giorno seguente è la volta della Coppa Campioni e anche qui la Bentegodi riesce a salire sul podio, questa volta grazie a Carola Bragantini, medaglia di bronzo nella categoria Junior femminile.

Finale nazionale Silver – Fano, 12-13 giugno 2021: Bentegodi presente con ben 6 squadre e 24 individualisti! Si parte sabato pomeriggio con la gara serie D: una squadra seconda fra gli Allievi, una seconda e una terza negli Junior. Le soddisfazioni continuano la domenica con 2 medaglie d’argento e due di bronzo nella competizione individuale, oltre a molte belle prove eseguite dai nostri giovani atleti.

Finale nazionale Gold – Milano, 22-23 maggio 2021: la prima giornata di gara è per gli allievi. Martina Schiroli (A1) migliora il proprio personale e conclude all’ottavo posto. Sfortunata invece Vittoria Vantini (A2), che incappa in un errore nel libero, compromettendo la propria gara e chiudendo al tredicesimo posto. Il giorno seguente è per i più grandi. Iniziano le junior  di prima fascia, con Carola Bragantini 5^ e Marianna Caputo7^.  Tocca poi ai maschi: Alessandro Benatti è quarto e Matteo Antonini lo segue al quinto posto, ma il podio è solo rimandato, perchè nella seconda fascia Junior è Marta Poiana a vincere la gara, mentre tra i maschi Carlo Degani è medaglia d’argento. Neanche il tempo di gioire e già è il turno dei senior: Sasha Macchiella sale sul secondo gradino del podio, mentre Michele Angelini non completa la sua routine e chiude al nono posto.

Campionato regionale Silver – Verona, 6 marzo, 17 aprile e 16 maggio 2021: ci sono state due gare individuali, con numerosi partecipanti. Due società venete e 40 iscritti alla prima prova, cui si sono aggiunti 7 atleti del Friuli. Nella seconda prova, a Bentegodi Verona e Gymnica Vicentina si è aggiunta la “new entry” Sambughè Treviso ed il numero degli iscritti è salito addirittura a 49! Sull’onda dell’entusiasmo, abbiamo aggiunto una prova a squadre, con la partecipazione di 8 rappresentative.

Campionato inter-regionale Gold – Milano, 13 marzo 2021: Bentegodi all’esordio annuale con 9 ginnasti “gold”. Iniziano gli allievi, con l’esordiente Martina Schiroli (A1) e Vittoria Vantini (A2), entrambe quarte. Seguono le junior Marianna Caputo, Carola Bragantini, Marta Poiana e Sofia Pellissier, che grazie a delle buone prove si assicurano un posto per la finale di maggio. Esordio fra i gold per Matteo Antonini, un po’ emozionato. Chiudono la gara i senior Sasha Macchiella e Michele Angelini. Michele migliora i propri rekord in quasi tutto: 11,2 di difficoltà, oltre 92 punti totali e oltre 50 punti nel libero!  Milano, 10 aprile: confermati i buoni risultati della prima prova, Matteo Antonini e Alessandro Benatti si aggiungono ai compagni ottenendo anch’essi la qualifica alla fase finale. I punteggi più rilevanti sono il totale di 86,4 punti di Sasha Macchiella (8,1 nel libero) e gli 83,4 punti di Carola Bragantini. Ottimi tempi di volo per Marta Poiana (prima fra le Junior-2) e bis oltre i 90 punti totali per Michele Angelini. Ottimi il rientro di Carlo Degani e il secondo posto di Vittoria Vantini nelle Allieve-2. Gli 11 atleti schierati dalla Bentegodi saranno tutti presenti alla finale nazionale.

I commenti sono chiusi.