www.ginnasticaverona.org   -   sito del Prof. Roberto Girelli, istruttore di ginnastica e trampolino, insegnante di educazione fisica


Home Ginnastica Artistica Maschile Trampolino Elastico Video Scuola Primaria e Secondaria Links Contatti

  Scuola  

     Stacking

 

 

 

 

 

  La sequenza completa è piuttosto elaborata, pertanto conviene iniziare con piccole piramidi di 3  bicchieri e, una volta assimilitato il corretto movimento delle mani, si può passare alla piramide di 6 bicchieri. Vengono quindi mescolate le due cose e si ha una sequenza di 3, 6, 3 bicchieri. Qui di seguito ci sono dei video che mostrano queste sequenze, eseguite a velocità moderata          

 

 

 

    1.rilascio      2.shuffle      3.torre da 3      4.torre da 6      5.3-6-3      6.3-6-3+6-6     7.torre da 10      8.cycle

 

 

 

 

Domenica 28 dicembre 2013: cinque alunni della scuola media di Lazise hanno introdotto una delle prove del programma televisivo "Superbrain", in onda su Raiuno.

Chiara, Eden, Elisa, Riccardo e Zeno si sono recati presso gli studi RAI di Milano il fine settimana 30/11 - 1/12 ed hanno potuto vivere un'esperienza bella ed inusuale.

 

sigla del programma

prima esibizione

seconda esibizione

prova del concorrente

primi 15' di trasmissione

articolo "l'Arena" 28.12

articolo "l'Arena" 7.1

In cambio, i ragazzi hanno dato lustro al nome dell'I.C. Falcone-Borsellino e dato visibilità a questa bella ed interessante attività.

A lato i link ai video relativi alla parte di trasmissione in cui i ragazzi intervengono ed all'articolo comparso sul quotidiano "l'Arena" il giorno stesso.


Non conoscete lo stacking? Bhè, non ve ne dovete meravigliare, perchè fino alla primavera del 2010 non lo conoscevo nemmeno io ... è stata tutta "colpa" di una trasmissione televisiva, nella quale alcuni bambini si esibivano costruendo e smontando piccole piramidi di bicchieri alla massima velocità, utilizzando in maniera alternata le due mani.

  

Si tratta di un'attività tanto semplice, quanto utile per sviluppare alcune capacità quali la coordinazione oculo-manuale e l'idea motoria (ossia il progetto dei movimenti che vogliamo compiere); aiuta inoltre a dedicarsi con attenzione ai movimenti, sviluppando quindi anche la concentrazione.

Ho subito pensato che fosse un'attività particolarmente adatta al contesto scolastico, pertanto ho deciso di fare una sperimentazione durante le mie ore di lezione ed ho acquistato 2 confezioni di questi particolari bicchieri.

 

Lo stacking ha già riscosso un notevole successo in Germania, Svizzera, Austria e Spagna; in questi Paesi vengono organizzati anche dei campionati nazionali, oltre a quelli promossi dalle scuole di qualsiasi grado. In Italia è da poco nata la Federazione nazionale, con sede a Prato e con la quale mi sono messo in contatto, ricevendo da subito un aiuto e l'incoraggiamento a proseguire e diffondere l'attività.

 
 

Qui ho inserito i un paio di video della gara di Istituto disputata fra le scuole medie di Lazise e Bardolino:

                          staffetta 3-6-3                   cycle individuale

 

Per vedere la sequenza completa eseguita velocemente potete ammirare l'incredibile rapidità di Steven Purugganan, un ragazzino dalle mani abilissime. Per conoscere meglio lo stacking potete visitare il sito www.federazionesportstacking.it

  Artistica di base
  Aiuto docenti
  Giochi semplici
  Matematica
  Coordinazione
  Funicella e corde
  Giocoleria
  Stacking
  Trampoli
  Danze popolari
  Giochi sportivi
  Giochi gioventù
  Valutazioni
  Teoria generale
  Teoria sport
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Home Ginnastica Artistica Maschile Trampolino Elastico Video Scuola Primaria e Secondaria Links Contatti

          www.ginnasticaverona.org   -   sito del Prof. Roberto Girelli, istruttore di ginnastica e trampolino, insegnante di educazione fisica