www.ginnasticaverona.org   -   sito del Prof. Roberto Girelli, istruttore di ginnastica e trampolino, insegnante di educazione fisica


Home Ginnastica Artistica Maschile Trampolino Elastico Video Scuola Primaria e Secondaria Links Contatti

  Scuola  

     Funicella

 

                                                                            video della staffetta di corde 2019

                                                                 

 

 

 

Siamo sinceri: quanti di noi non hanno saltato la corda da piccoli? Da soli, a coppie, saltando dentro e fuori dalla corda lunga, girata da due compagni di giochi, magari in due o tre contemporaneamente ... un ottimo esercizio fisico che è anche memoria storica del sano divertimento "di una volta", semplice ed immediato, al quale tutti partecipano con entusiasmo.

Per questo motivo era impossibile non tener conto della funicella nella stesura della programmazione di Educazione Motoria e ad essa è stato giustamente dedicato un ampio spazio all'interno delle mie lezioni. Utilizzo questo attrezzo in varie maniere, in modo che i bambini trovino nell'attività stimoli sempre freschi ed in grado di farli esercitare con impegno.


Progressione didattica:

- saltare la funicella prima liberamente, poi a piedi uniti ed infine saltando su un solo piede;

- ripetere gli stessi esercizi girando la corda all'indietro;

- incrociare la corda quando passa davanti al corpo e riportarla in posizione libera quando si trova dietro la schiena;

- far compiere un doppio giro alla funicella nello spazio di un unico saltello;            

- ripetere questi ultimi due esercizi in continuità, e/o saltellando su un solo piede e/o girando la corda all'indietro.

                       filmato incroci con la funicella  


Saltare in coppia: serve una funicella un pochino più lunga e si può fare stando di fronte o di fianco. Nel primo caso soltanto un alunno gira la corda, mentre stando di fianco un allievo impugna con la mano sinistra e l'altro con la mano destra. Una volta assimilate le due esecuzioni possono essere ripetute con piccole variazioni (entrare ed uscire mentre la funicella continua a girare, variare la velocità di rotazione della corda, saltare su un piede, girare la corda all'indietro, ecc.)


Corda lunga: misura circa 5 metri e viene fatta girare da due alunni, che ne stringono le estremità. Inizialmente possiamo far partire gli alunni vicino al centro della corda, quindi chiederemo loro di entrare mentre la corda è in movimento; per aiutarli a riuscire con più facilità suggeriremo loro di entrare dal lato in cui la corda scende per battere a terra, per poi rialzarsi dal lato opposto. Anche qui sono possibili molteplici variazioni, una volta appreso con sicurezza il gesto motorio: saltare una volta sul piede destro ed una sul sinistro, entrare in più allievi contemporaneamente, compiere dei saltelli con avvitamento di 90° o 180°, saltellare in massima accosciata, ecc.

                                filmato corda lunga


Doppia corda: è l'ultimo sviluppo che propongo e consiste nel saltare due corde lunghe contemporaneamente. La difficoltà principale è rappresentata dal girare correttamente le funicelle, che devono avvicinarsi soltanto nei passaggi laterali: bisogna far girare la prima portandola bene verso l'esterno e quando questa arriva in alto è il momento di far partire verso l'esterno, in senso opposto, anche la seconda. Per capire più velocemente questo meccanismo consigliamo ai due alunni che girano le corde (quasi tese) di iniziare stando lontani e di avvicinarsi molto lentamente, quando il movimento è stato avviato correttamente.

                          filmato doppia corda

  Artistica di base
  Aiuto docenti
  Giochi semplici
  Matematica
  Coordinazione

  Funicella e corde

  Giocoleria
  Stacking
  Trampoli
  Danze popolari
  Giochi sportivi
  Giochi gioventù
  Valutazioni
  Teoria generale
  Teoria sport
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Home Ginnastica Artistica Maschile Trampolino Elastico Video Scuola Primaria e Secondaria Links Contatti

          www.ginnasticaverona.org   -   sito del Prof. Roberto Girelli, istruttore di ginnastica e trampolino, insegnante di educazione fisica