www.ginnasticaverona.org   -  sito del Prof. Roberto Girelli, istruttore di ginnastica e trampolino, insegnante di educazione fisica


Home Ginnastica Artistica Maschile Trampolino Elastico Video Scuola Primaria e Secondaria Links Contatti

          
  Scuola  

     Scuola Secondaria a Lazise

Nell'agosto 2011 ho ricevuto una telefonata del tutto inaspettata, che mi comunicava la mia immissione in ruolo nella scuola pubblica. Lasciare la scuola Braida ed il positivo ambiente nel quale avevo lavorato per 14 anni non è stato semplice ... ma questa è la vita: il nostro destino ci è sconosciuto e spesso inatteso !

Nuovi alunni, nuova palestra, nuovi colleghi, nuova dirigenza, nuova segreteria ... un cambiamento importante nella mia attività professionale! E poi nuove attività proposte dalla scuola: oltre alla campestre (già sperimentata), al triathlon, ping-pong e nuovi giochi della gioventù sono subentrati, come fase provinciale, canottaggio col remoergometro, tamburello, danza hip-hop e base-ball misto.

Una piccola rivoluzione che ha il sapore della sfida, ci si deve "rimettere in gioco", ma anche qui l'esperienza si sta dimostrando ampiamente positiva ...


     Scuola Primaria "Braida"

Quando nella primavera del 1997 mi fu ventilata la possibilità di lavorare all’interno della Scuola Elementare “Braida” come insegnante di Educazione Motoria, intuii come insegnare a  bambini fra i 6 e i 10 anni potesse essere da un lato impegnativo, ma dall’altro entusiasmante.

Oggi posso dire che la mia sensazione era assolutamente giustificata, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dell’entusiasmo: i bambini sono sempre pronti a sperimentare con gioia tutte le idee che a noi adulti vengono in mente quando ci proponiamo come loro docenti!

  saggio 1999

 

Dopo un paio d’anni di fisiologico ambientamento ho quindi iniziato a lavorare per incrementare il mio bagaglio professionale, attingendo ovunque mi capitasse di scorgere idee interessanti. Devo dire che le persone da me contattate per ricevere aiuto si sono sempre dimostrate estremamente disponibili a farmi partecipe delle loro conoscenze specifiche. Ecco perché mi sembra giusto mettere a disposizione di tutti gli interessati le mie esperienze!

 

Oltre ad offrire idee e talvolta anche  indicazioni pratiche sul come attuarle, spero che le mie parole spingano altri colleghi a condividere materiale o sperimentazioni stimolanti, che certamente fanno parte di un prezioso bagaglio professionale capace di aiutarci a lavorare con vitalità. 

Tutte le soluzioni che io ho trovato ai piccoli problemi riscontrati durante tali sperimentazioni sono assolutamente personali e, ovviamente, migliorabili. Siete perciò pregati di considerare queste pagine come semplici testimonianze di un modo di operare che ricerca continuamente di aggiornarsi per offrire ai bambini proposte stimolanti.  

              saggio 2004

 

     Scuola Secondaria "Braida

 

Esattamente dieci anni più tardi, nell'estate 2007 ho ricevuto la proposta di estendere il mio impiego anche alla secondaria. Certamente fa piacere qualsiasi proposta lavorativa, ma in questo caso il piacere è stato doppio, perchè ho potuto così proseguire quel lavoro del quale avevo gettato le basi negli anni precedenti.

Ho dovuto fare alcune modifiche al programma, aumentando la percentuale di ore da dedicare al gioco-sport (esigenza molto forte a questa età) ed alla preparazione fisica (in questi anni il fisico cresce infatti molto rapidamente e bisogna lavorare parecchio sul potenziamento muscolare, per garantire un corretto sviluppo).

Anche questa nuova esperienza si sta dimostrando molto positiva e stimolante.

  Artistica di base
  Aiuto docenti
  Giochi semplici
  Matematica
  Coordinazione

  Funicella e corde

  Giocoleria
  Stacking
  Trampoli
  Danze popolari
  Giochi sportivi
  Giochi gioventù
  Valutazioni
  Teoria generale
  Teoria sport
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     

Home Ginnastica Artistica Maschile Trampolino Elastico Video Scuola Primaria e Secondaria Links Contatti

             www.ginnasticaverona.org   -  sito del Prof. Roberto Girelli, istruttore di ginnastica e trampolino, insegnante di educazione fisica