www.ginnasticaverona.org   -  sito del Prof. Roberto Girelli, istruttore di ginnastica e trampolino, insegnante di educazione fisica


Home Ginnastica Artistica Maschile Trampolino Elastico Video Scuola Primaria e Secondaria Links Contatti

          
  Ginnastica  

     Ginnastica Artistica Maschile

 

 

 

La Ginnastica Artistica forma il fisico e contemporaneamente offre una grande lezione di vita.  Per praticarla servono infatti alcune qualità umane, che sono poi le stesse richieste dalla vita: impegno, determinazione, concentrazione e costanza,  dato che qui i risultati si ottengono soltanto con un allenamento lungo, metodico e preciso.

Noi tecnici abbiamo visto crescere molti bambini e ragazzi, abbiamo sostenuto i loro sforzi e gioito per la loro soddisfazione di “avercela fatta”, di essere riusciti non a superare qualcun altro, ma ad andare oltre quelli che erano i propri precedenti limiti!

 

La Ginnastica Artistica Maschile è uno sport molto completo, perché utilizza 6 grandi attrezzi, interessando di volta in volta gruppi muscolari diversi:

Corpo libero e Volteggio sviluppano soprattutto la spinta degli arti inferiori ed esaltano le principali caratteristiche della pura acrobatica;

Cavallo con maniglie e Parallele tendono ad incrementare  principalmente i gruppi muscolari deputati alla  spinta  in appoggio degli arti superiori.

Al Cavallo con maniglie l'elemento fondamentale è il mulinello: bisogna possederne una conoscenza tecnica perfetta,  perchè rimanere in equilibrio sulle maniglie è particolarmente difficile; alle Parallele è invece necessario conoscere con sicurezza la verticale, dato che quasi tutti gli elementi iniziano o finiscono con essa.

Anelli e Sbarra prevedono il lavoro in sospensione.

Agli anelli c’è un grande utilizzo della  forza delle braccia (il movimento più conosciuto è certamente la "croce"),  mentre la Sbarra, attrezzo molto spettacolare, ha come elemento fondamentale la "granvolta" ed offre ai ginnasti la possibilità di mettere in mostra il proprio coraggio, necessario per eseguire i grandi salti con abbandono e ripresa dell'attrezzo.

 

Ad essi possiamo aggiungere un “settimo attrezzo”: il Trampolino elastico. Qui viene preparata la maggior parte degli elementi acrobatici e tecnicamente complessi.

Anche la preparazione fisica e la mobilità articolare del corpo sono particolarmente curate, perché sono i presupposti necessari per realizzare correttamente gli elementi tecnici.

  Istruttori
  Prima squadra
  Squadre giovanili
  Calendario gare
  Risultati
  Corsi di base
  Gare sociali
  Acrobatica adulti
  Rassegna stampa
  Angolo degli ex
  Storia ginnastica
  Classifiche
  Video
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 

Home Ginnastica Artistica Maschile Trampolino Elastico Video Scuola Primaria e Secondaria Links Contatti

             www.ginnasticaverona.org   -   sito del Prof. Roberto Girelli, istruttore di ginnastica e trampolino, insegnante di educazione fisica